Giorni di emergenza-urgenza per l’emergenza-urgenza. Soprattutto nelle città maggiori, dove il sovraffollamento dei Pronto soccorso, causato in questi giorni dai picchi influenzali, ha portato ancora una volta questo problema sulle pagine dei giornali. Tra le tante cause si denuncia anche e soprattutto, la difficoltà all’accesso alle cure primarie, specialistiche e infermieristiche. E anche negli oltre cento giorni festivi e prefestivi che sono nell’arco dell’intero anno, la gestione delle cure al di fuori dell’ospedale è difficile, spesso affidata esclusivamente ai medici di guardia medica.
Ora per i cittadini della capitale e dintorni non sarà più così problematico trovare un medico o un ambulatorio nel week end o nei giorni festivi in caso di problemi di salute. Una mappa con gli indirizzi divisi per quartiere, l’elenco degli esami diagnostici disponibili, i medici di turno e l’elenco degli ambulatori Asl per Asl, la si trova sul web o addirittura sul cellulare scaricando l’App creata dalla Fimmg-Federazione medici di medicina generale. Una rete di strutture voluta dalla Regione Lazio, al momento si tratta di 14 ambulatori di cure primarie e 5 Case della Salute, ma queste non tutte aperte nei festivi, in cui lavorano oltre 500 medici. Il sabato e la domenica si può accedere agli studi dalle 10 alle 19, a prescindere dalla Asl di appartenenza e dalla presenza del proprio medico curante.
L’App è scaricabile dal sito www.romacureprimarie.net e da quello della Fimmg, mentre l’elenco completo dei presidi è consultabile anche sul sito della regione, all’indirizzo www.retesalutelazio.it.