A maggio 2021, la 74^ Assemblea Mondiale della Sanità ha adottato (con la risoluzione WHA 74) il Global Patient Safety Action Plan 2021-2030, Piano d’azione globale per la sicurezza dei pazienti, all’insegna del motto «Towards eliminating avoidable harm in health care».
Si tratta di un piano strategico internazionale - da realizzare in un arco temporale di dieci anni – volto ad eliminare i danni evitabili nell'assistenza sanitaria, perseguendo la visione di “un mondo in cui nessuno sia danneggiato nell'assistenza sanitaria e ogni paziente riceva cure sicure e rispettose, sempre e ovunque”. L'obiettivo finale è quello di ottenere la massima riduzione possibile dei danni evitabili dovuti a cure sanitarie non sicure a livello globale.
La mission del piano d'azione globale è di promuovere politiche, strategie e azioni basate sulla scienza, sull'esperienza dei pazienti, sulla progettazione del sistema e sulle partnership, per eliminare tutte le fonti di rischio evitabili e i danni ai pazienti e agli operatori sanitari.
Il piano d'azione globale fornisce un quadro di azione attraverso 7 obiettivi strategici: ogni obiettivo è articolato in 5 strategie, determinando una Matrice 7 x 5. Per ciascuna strategia sono proposte una serie di azioni che possono essere realizzate da quattro gruppi o categorie di partner: governi, strutture e servizi sanitari, stakeholders e Segretariato della WHO.
A maggio 2024 la World Health Organization - WHO ha pubblicato il Rapporto globale sulla sicurezza dei pazienti 2024, il primo rapporto della WHO che offre una panoramica completa dell'implementazione della sicurezza dei pazienti in tutto il mondo, in linea con il Piano d'azione globale per la sicurezza dei pazienti 2021-2030. Il rapporto esplora i progressi compiuti dai Paesi nella sicurezza nell'assistenza sanitaria attraverso l'attuazione di politiche, strategie e iniziative evidenziando le principali aree di miglioramento.
Di seguito, oltre al link al Global Patient Safety Action Plan 2021-2030, è disponibile anche la Matrice 7 x 5 tradotta in italiano a cura dell’UOS Rischio clinico e sicurezza delle cure.
Global Patient Safety Action Plan 2021-2030 (LINK)
Matrice 7 x 5 in italiano (PDF)