Il Ministero della salute, nell’ambito di un sistema di valutazione della sanità, si avvale di Agenas per il monitoraggio e l’analisi della spesa sanitaria, in rapporto alle prestazioni erogate e alle principali variabili che la influenzano, ossia qualità, efficienza ed equità. Il monitoraggio della spesa sanitaria del Sistema sanitario nazionale avviene attraverso una base documentale (provvedimenti in materia economico-gestionale, dati economici rilevabili dai flussi contabili, conto annuale, ecc.) consentendo un’analisi accurata dell’andamento e della distribuzione della spesa sanitaria del nostro Paese.
Nella stessa ottica, l’osservazione dei Livelli essenziali di assistenza (LEA) è monitorata tenendo conto del profilo di garanzia e di equità, nonché in relazione alla valutazione delle performance organizzative, affinché i LEA siano uniformemente ed equamente assicurati su tutto il territorio.
Il Programma Nazionale di valutazione Esiti (PNE) è un’attività istituzionale del Servizio sanitario nazionale che Agenas svolge per conto del Ministero della Salute, in collaborazione con le Regioni, sulle prestazioni erogate dalle strutture ospedaliere pubbliche e private.
Il PNE costituisce uno strumento di valutazione a supporto di programmi di auditing clinico e organizzativo, finalizzato al miglioramento dell’efficacia e dell’equità nel SSN.