Disponibile online il nuovo numero della rivista di AGENAS, Monitor n. 50, interamente dedicato alla Telemedicina a supporto della presa in carico dei pazienti reumatologici.
Attraverso queste Linee di indirizzo, l’Agenzia intende mettere in evidenza il fruttuoso lavoro di collaborazione intercorso tra il gruppo di Studio sulla Telereumatologia, designato dalla Società Italiana di Reumatologia (SIR), il Centro Studi SIR, la Società Italiana di Telemedicina (SIT) e l’Unità Operativa di AGENAS impegnata nelle progettualità nazionali afferenti alla Sanità Digitale e Telemedicina.
Occorre specificare che questo documento tratta di Linee di Indirizzo di tipo organizzativo e non prescrittivo con l’obiettivo di essere un supporto per i fruitori dei servizi di Telemedicina, siano essi utenti con patologia reumatologica, siano essi professionisti del settore sanitario.
Il documento si compone di due parti. La prima è dedicata all’introduzione del framework normativo di riferimento, alla metodologia adottata per la redazione delle presenti Linee di Indirizzo, nonché agli standard di servizio per l’utilizzo dei Servizi di Telemedicina in ambito reumatologico. La seconda parte descrive più dettagliatamente l’erogazione dei Servizi di Telemedicina fornendo, peraltro, uno strumento per il monitoraggio e la valutazione dei Servizi stessi.
Linee di indirizzo per i servizi di Telemedicina in ambito reumatologico - Monitor 50 (LINK)