La metodologia di calcolo dei fabbisogni di personale sanitario ospedaliero, così come previsto dal Decreto del Ministero della Salute, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze del 24.01.2023 necessita di una serie di dati, desumibili da flussi informativi nazionali e regionali.
Alcuni dati necessari per il calcolo del fabbisogno sono in possesso delle singole Regioni e per tale motivo vengono richiesti attraverso la compilazione di appositi file Excel, preimpostati secondo le necessità richieste dalla metodologia.
Nello specifico, i file a cui si fa riferimento sono:
- Foglio attività di sale operatorie per individuare il numero delle sale attive in ogni ospedale;
- Tabella C di programmazione regionale, ovvero la programmazione delle unità operative complesse e semplici con relativi posti letto.
Di seguito è possibile scaricare i file utili e compilarli secondo le istruzioni operative contenute al loro interno.
Sale Operatorie |
Tabella C |
Per la corretta applicazione della metodologia e la corretta determinazione dei fabbisogni di personale, si chiede di non modificare la struttura dei file e di attenersi a quanto richiesto.
Al termine della compilazione, si richiede un unico invio, comprensivo di entrambi i file e recante come oggetto “File di rilevazione Sale Operatorie e Tabella C” all’indirizzo mail tagliaferri@agenas.it o magliocca@agenas.it .