Il primo atto implementativo sul Joint Clinical Assessment dei farmaci è stato adottato dalla Commissione Europea.

 

Dopo l’approvazione del Regolamento (EU) 2021/2282 si tratta del primo atto legislativo applicativo che viene approvato e che definisce regole, procedure e tempi chiari per il processo di valutazione HTA dei farmaci, valutazione che procederà in parallelo con quello regolatorio, gestito dalla Agenzia Europea dei Medicinali (EMA).

Si tratta del primo di una serie di atti attesi entro la fine del 2024 e che vedranno anche AGENAS come protagonista. Infatti, due dei prossimi 5 provvedimenti riguarderanno le attività di Joint Scientific Consultation e di Joint Clinical Assessment relativamente alle valutazioni di HTA a livello europeo dei dispositivi medici.

Si ricorda che il dott. Marco Marchetti, dirigente della UOC HTA di AGENAS, è stato nominato il 28 novembre a Bruxelles vicecoordinatore per i dispositivi medici dal Gruppo di coordinamento degli Stati membri UE sull’Health Technology Assessment (HTACG). Un riconoscimento che premia l’impegno delle istituzioni pubbliche del paese, tra cui AGENAS e che valorizza il ruolo dell’Italia nel sub-investimento del PNRR in telemedicina.

Di seguito il l’atto di implementazione pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=OJ%3AL_202401381&qid=1716532568574)

Visite: 866

Torna su