The page is also available in English Version.
L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS), nell’ambito delle funzioni previste dalla Legge 28 marzo 2022 n. 25, con la quale assume anche il ruolo di Agenzia Nazionale per la Sanità Digitale (ASD), a breve proporrà una consultazione pubblica sul documento “Linee di indirizzo percorso evolutivo Sistemi Medicali per Tele monitoraggio”.
Il documento intende:
- esplicitare i requisiti che un Sistema Medicale deve possedere al fine di garantire l’interoperabilità con l’Infrastruttura Regionale di Telemedicina, come stabilito dal Decreto Ministeriale del 21 settembre 2022, garantendo idonei livelli di certificazione e sicurezza;
- fornire un quadro generale delle caratteristiche, dei requisiti, delle raccomandazioni e delle norme, che devono essere tenute in considerazione per la definizione di un percorso evolutivo per i Sistemi Medicali.
Le Linee di indirizzo sono destinate principalmente ai Produttori e Distributori di dispositivi medici oltre che alle Strutture Sanitarie e Regioni/ PP.AA.
L’obiettivo della consultazione è di raccogliere commenti ed elementi conoscitivi ulteriori per migliorare la qualità del documento “Linee di indirizzo percorso evolutivo Sistemi Medicali per Telemonitoraggio”.
Saranno chiamati a partecipare alla consultazione singoli cittadini/e, pazienti, caregiver, associazioni, decisori/ programmatori (regionali/ aziendali), responsabili/gestori di servizi e strutture sanitarie (ASL/ Distretto/ CdC), professionisti sanitari e sociosanitari che hanno esperienza nel settore dei dispositivi medici e dei sistemi informativi sanitari.