La finalità è quella di condividere, diffondere e mettere a disposizione di tutte le Regioni e Province Autonome e di tutti gli attori del SSN le esperienze potenzialmente replicabili, nonché conoscenze e soluzioni utili a fronteggiare l’epidemia di covid-19.
Call delle buone pratiche 2020 - FOCUS STRAORDINARIO:
RISPOSTA ALL'EMERGENZA COVID-19
La situazione emergenziale che il nostro Paese si trova ad affrontare impone uno sforzo coordinato teso ad individuare, condividere e diffondere le esperienze realizzate, a tutti i livelli, per fronteggiare l’epidemia di covid-19.
AGENAS, anche nell’espletamento della sua funzione di supporto tecnico-scientifico all’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità, in continuità con quanto realizzato a partire del 2008, in collaborazione con il Coordinamento rischio clinico della Commissione Salute, con il Centro collaborativo dell’OMS per il fattore umano e la comunicazione per la qualità e la sicurezza delle cure, con gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità e con altri esperti dell’Osservatorio, intende focalizzare la raccolta delle buone pratiche per l’anno 2020 sulle soluzioni individuate in risposta alla situazione emergenziale conseguente all’epidemia di covid-19.
La finalità è quella di condividere, diffondere e mettere a disposizione di tutte le Regioni e Province Autonome, delle organizzazioni sanitarie, dei professionisti nonché delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, esperienze potenzialmente replicabili nonché conoscenze e soluzioni utili a fronteggiare l’epidemia di covid-19.
Considerata l’attenzione con cui i Paesi europei ed extraeuropei guardano all’esperienza del nostro Paese, le pratiche raccolte potranno essere tradotte e diffuse anche a livello internazionale.
Con l’obiettivo di minimizzare lo sforzo richiesto a tutti coloro che desiderano condividere le loro esperienze, le modalità di rappresentazione e le procedure di trasmissione sono estremamente semplificate. Viene richiesta la compilazione di un semplice documento word, secondo un formato scaricabile qui , da salvare in locale e trasmettere via email al seguente indirizzo: call@agenas.it
I contributi ricevuti verranno raccolti e considerati da un gruppo di esperti e successivamente resi disponibili sul sito web dell’Osservatorio buonepratichesicurezzasanita.it tradotti in lingua inglese e resi disponibili all’OMS e ad altri esperti internazionali.