Al via il progetto Europeo HEROES sulla programmazione del personale sanitario coordinato da AGENAS
Con le sessioni di incontri che si terranno a Roma il 15 e 16 febbraio prende ufficialmente il via la Joint Action “HEROES, HEalth woRkfOrce to meet health challEngeS”. Si tratta di un’azione comune incentrata sulla programmazione del personale sanitario, cofinanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma finanziario sulla salute denominato Eu4Health, che vedrà AGENAS nel ruolo di coordinatore dell’intero progetto e guida di 40 partner partecipanti, provenienti da 19 Stati membri. Per approfondimenti: vai alla pagina del sito (LINK)
Avviso pubblico per l’avvio di una collaborazione pubblico-privato per lo studio dei nuovi modelli assistenziali per la gestione delle cronicità
AGENAS intende avviare una collaborazione pubblico-privato per implementare un’attività di ricerca per lo studio dei nuovi modelli assistenziali, dedicato ad esplorare in particolare la gestione del paziente diabetico e del paziente con asma grave e broncopmeumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Il progetto - in collaborazione con l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - ALTEMS - ha tra le sue finalità la realizzazione di un “assessment” delle attuali modalità di governo e assistenziali del sistema sanitario, declinato a livello regionale, per poi proporre modelli innovativi sotto il profilo organizzativo e della governance. Per approfondimenti: vai alla pagina del sito nella sezione Gare in corso (LINK)
|