Accade in Agenas
Il 19 marzo u.s. il Direttore Generale di Agenas Fulvio Moirano ha lasciato l'incarico, giunto al termine del suo mandato. Nello stesso giorno il Presidente Giovanni Bissoni, in carica dal 2012, ha rassegnato le dimissioni.
Fascicolo sanitario elettronico
Via libera della Conferenza Stato-Regioni allo schema di Dpcm sul Fascicolo sanitario elettronico.
Appropriatezza medica - Slow medicine
Presentato il progetto “Fare di più non significa fare meglio” che persegue l’obiettivo di migliorare la qualità e la sicurezza dei servizi sanitari attraverso la riduzione di quegli esami diagnostici e quei trattamenti che spesso si rivelano inefficaci e rischiano di essere addirittura dannosi.
Mobilità europea
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.67 del 21 marzo il Decreto legislativo n. 38 del 4 marzo 2014, attuativa della direttiva europea 2011/24.
|
Presentazione di Age.news
Presentiamo il primo numero della newsletter di Agenas che si propone di offrire un’informazione periodica sulle principali attività dell’Agenzia e non solo.
Trasparenza, Legalità ed Etica in sanità: è uscito il nuovo Monitor 35
“Trasparenza, legalità ed etica nel Servizio sanitario nazionale” è il tema a cui è dedicato l’ultimo numero di Monitor, la rivista trimestrale dell’Agenzia per i servizi sanitari regionali, in uscita in questi giorni e scaricabile dal nuovo sito.
Malattie rare: l'impegno di Agenas
Malattie rare sotto le luci dei riflettori perché, anche se rare, sono numerosissime. Sono considerate rare quelle patologie “la cui prevalenza non è superiore a 5 su 10.000 abitanti”.
"Fotografare il rischio" per evitarlo
Non dobbiamo domandarci “chi è stato?”, ma chiederci “perché è accaduto?”. Partire da un passaggio culturale che porti a modificare la ricerca del colpevole per privilegiare un’analisi attenta delle cause: questo principio sta alla base di un progetto per la valutazione del rischio in campo sanitario.
Sindrome da fatica cronica
Sconosciuta, sotto-diagnosticata, persino negata da alcuni scienziati. È la sindrome da fatica cronica (CFS) patologia che colpisce in particolare le donne, giovani, con una scolarità medio-bassa, sebbene si registri un interessamento di tutte le categorie sociali.
La presa in cura dei caregiver
Secondo i dati stimati dall'Istat sono più di 9 milioni, per il 90% si tratta di donne. Sono i caregiver familiari:
|