Seminario internazionale 15 settembre 2017
Il seminario, tenutosi presso la sede AGENAS il 15 settembre 2017, si è posto l’obiettivo di favorire il confronto tra esperti internazionali e nazionali e raccogliere spunti utili per la costruzione di un set di indicatori per il monitoraggio della sicurezza a livello nazionale. Ampio spazio è stato dedicato, nel corso della giornata, al dibattito su eventuali proposte per il miglioramento del quadro concettuale per la misurazione della sicurezza sviluppato nell’ambito del progetto di Ricerca Corrente “Costruzione di un sistema integrato di valutazione e monitoraggio della sicurezza delle strutture sanitarie”, al confronto sui metodi più efficaci per l’identificazione degli eventi avversi, alla discussione sugli elementi necessari per costruire un sistema nazionale di valutazione e monitoraggio della sicurezza.
Il dibattito è stato favorito dalle presentazioni degli esperti internazionali e nazionali intervenuti: il Prof. Sanjay Saint, VA Ann Arbor Healthcare System George Dock Professor of Internal Medicine, University of Michigan Medical School, nonché Special Correspondent del The New England Journal of Medicine e il Prof. Niek Klazinga, Professor of Social Medicine all’Università di Amsterdam e Coordinatore del progetto OCSE Health Care Quality Indicators, rappresentanti della Sub-Area Rischio Clinico dell’Area Assistenza Ospedaliera della Commissione Salute del Coordinamento delle Regioni e P.A. Alcuni spunti utili emersi dalla discussione hanno riguardato la necessità di stabilire degli obiettivi nazionali per il miglioramento della sicurezza, nonché la necessità di mappare, preliminarmente alla progettazione di un sistema nazionale per la misurazione della sicurezza, eventuali fonti/sistemi già disponibili e di integrare le informazioni da questi desumibili.
È stato, inoltre, espresso l’auspicio di un sempre maggiore coinvolgimento dei cittadini, anche sulla scorta delle attività OCSE volte alla costruzione di indicatori di qualità dell’assistenza misurati direttamente dai pazienti. 

Allegati:

Visite: 6411

Torna su