“Il Manuale - dichiara il Presidente della Società italiana di Bioclinica clinica e Biologia molecolare Prof. Marcello Ciaccio - è stato realizzato al fine di sintetizzare le informazioni sui marcatori circolanti di tumori solidi nella popolazione adulta riportate nelle linee guida internazionali. Il manuale, coordinato dal dott. Massimo Gion, è organizzato in modo semplice, chiaro e schematico per essere utilizzato nella pratica clinica. Le informazioni sono presentate a due diversi livelli di complessità, take-home message e tabelle sinottiche delle evidenze. I take-home message sono tabelle che contengono informazioni essenziali, da utilizzare “sul campo”, nel momento in cui il Medico si trova di fronte al quesito clinico; le tabelle sinottiche delle evidenze, invece, contengono informazioni più complete e dettagliate finalizzate all’approfondimento di argomenti utili nella pratica clinica. Le informazioni sono suddivise in base al tipo di neoplasia e, all’interno di ciascun tipo di neoplasia, raggruppate per situazioni cliniche (screening, diagnosi differenziale, bilancio di base, risposta al trattamento primario, riconoscimento precoce della progressione e monitoraggio della terapia).
Nel Manuale sono, inoltre, presenti una sezione sulle caratteristiche dei marcatori, costituita da schede individuali per ciascun marcatore, e due capitoli concernenti i metodi di misura.
Il Progetto è stato realizzato grazie ad AGENAS e con il patrocinio e la collaborazione di alcune Società Scientifiche, tra cui la SIBioC – Medicina di Laboratorio, con la finalità di ridurre l’inappropriatezza e il conseguente rischio di sovra-diagnosi, favorendo il processo di armonizzazione a livello nazionale. Questo manuale rappresenta una guida per il Medico Oncologo e il Medico di Medicina Generale per una corretta prescrizione dei biomarcatori circolanti di neoplasia, con il duplice obiettivo di diminuire gli esami inutili e, quindi, gli sprechi e di contribuire a un corretto inquadramento diagnostico/terapeutico."
L'intervento di SIBioC - Medicina di Laboratorio
Visite: 4708