osservatorio buone praticheL’intervento del Coordinatore Prof. Andrea Lenzi. Commissione Nazionale Formazione Continua, Sezione II "Sviluppo e Ricerca"

Il Bando dal titolo “Sviluppo e ricerca di metodologie innovative per la formazione continua” è stato voluto dalla CNFC per attivare in questo ambito dei processi innovativi dell’attività formativa partendo dal presupposto che, in nessun campo come in quello della formazione, è indispensabile avere un'evoluzione che tenga il passo con i tempi quindi l’attività di ricerca di nuove soluzioni è in questo settore non solo utile, ma necessaria.

La Sezione II della CNFC ha predisposto un bando che è stato espletato con una valutazione basata su stringenti parametri qualitativi (vedi Allegato 1) e dei 122 progetti proposti solo 8 hanno presentato gli standard di qualità che ne consentissero l’approvazione.

Di questi 8 progetti cinque sono stati presentati in un audit prima della seduta plenaria della Commissione nazionale del 7 luglio 2016, con il coordinamento del sottoscritto, alla presenza del direttore generale AGENAS dott. Francesco Bevere e di tutti i componenti della Commissione; tale audit ha messo in evidenza le grandi potenzialità della sperimentazione nel settore, evidenziando l’opportunità di proseguire nella promozione della ricerca e dello sviluppo di metodologie formative innovative ed efficaci, anche attraverso la definizione di indicatori e standard di qualità nei processi e negli esiti delle attività sanitarie, orientando la formazione verso gli strumenti e le finalità dello sviluppo continuo professionale.

I temi dei progetti sono divisi in tre tipologie: progetti che hanno sperimentato e sviluppato nuove modalità di utilizzo della modalità dell’e-learning in ambito formazione continua, progetti che hanno sviluppato e adattato alla formazione continua modalità di simulazione (queste due tipologie di progettualità prospettano anche potenzialità brevettuali) e progetti che hanno sviluppato metodologie innovative e integrate nel Continuing Professional Development.

Ognuna di queste tipologie mette a disposizione della CNFC idee e prospettive di grandissimo interesse.

Per approfondimenti:

Visite: 5544

Sanità nelle Regioni 

Torna su