Un programma pensato per migliorare l’accesso ai contenuti dei corsi e-learning, capace di renderli riutilizzabili e interoperabili: è l’e-learning semantico per l’ECM, ELSE, progetto finanziato dal Bando di Ricerca “Sviluppo e Ricerca sulle Metodologie Innovative nella Formazione Continua” e presentato dal CNR-ITB – Consiglio nazionale delle ricerche – Istituto di tecnologie biomediche. Il carattere innovativo del programma formativo è costituito dall’analisi dello stile di apprendimento di ogni singolo utente, che permette di costruire i corsi di formazione in base alle preferenze degli stessi. Vengono integrate metodologie di ricerca semantica e tecnologie e-learning attraverso un metodo di ricerca semantico “SemSim” che permette di identificare i moduli formativi messi a disposizione all’interno della piattaforma del sistema informatico che soddisfano i bisogni formativi dei singoli professionisti. I “Reusable Learning Objects” (RLO), che costituiscono il cuore dell’infrastruttura, sono i moduli formativi multimediali e interattivi che vengono “proposti” al discente sulla base degli interessi espressi.
Lo strumento utilizzato per costruire il “pacchetto” è la Reference Ontology, mediante la quale viene creato il glossario necessario a definire i concetti e le relazioni che guidano il percorso e che vengono comunque condivisi da un gruppo di esperti di dominio.
L’infrastruttura di e-learning è integrata con la piattaforma e-learning MOODLE usata da SPES, partner accreditato dal Ministero della Salute per sviluppare corsi per il personale medico sanitario.
I programmi formativi che è possibile costruire attraverso l’utilizzo dei Reusable Learning Objects possono ripercorrere quattro differenti percorsi che seguono le preferenze dei professionisti sanitari:
- Stile di apprendimento Induttivo-Sequenziale: dai casi concreti ed esempi ai principi generali in maniera sequenziale;
- Stile di apprendimento Induttivo-Globale: Dai casi concreti ed esempi ai principi generali in maniera non sequenziale;
- Stile di apprendimento Deduttivo-Sequenziale: Dalla teoria generale ai casi concreti ed esempi in maniera sequenziale;
- Stile di apprendimento Deduttivo-Globale: Dai casi concreti ed esempi ai principi generali in maniera non sequenziale.
Per approfondimenti: