osservatorio buone praticheIl dipartimento di Medicina sperimentale della Sapienza Università di Roma ha messo a punto il progetto SAMuELe - “Supporto adattivo all’Autovalutazione MUltidimensionale E basata su Lessico”, rivolto ai Medici di medicina generale. L’obiettivo è stato quello di realizzare e validare un ambiente di e-learning innovativo, che supporti il processo dell’apprendimento e dell’autovalutazione nella formazione a distanza secondo un modello multidimensionale, interattivo e adattivo, ovvero disegnato sulle diverse caratteristiche di apprendimento, proprie di ogni individuo.

Il progetto è stato condotto attraverso uno studio comparativo tra due gruppi di Medici di medicina generale, sottoposti per metà ai comuni sistemi di e-learning tradizionali e per l’altra metà al modello sperimentale di formazione a distanza SAMuELe. Quest’ultimo sistema, basato su un approccio multimediale ed esperienziale e su sistemi di valutazione formativa e di interazione con un tutor e con un gruppo di lavoro formato dagli altri discenti, ha permesso di ottenere risultati che hanno superato quelli ottenuti con il corso di e-learning tradizionale. Gli endpoint previsti e verificati al termine della sperimentazione con il sistema di formazione in rete SAMuELe consistevano infatti in una miglior performance nella soluzione e nella gestione di problemi clinici e in un ottimo livello di socializzazione e di teamwork.

La piattaforma di web-based learning sviluppata per questo progetto, realizzata per tutti i dispositivi portatili ha permesso un facile accesso a tutti i partecipanti, indipendentemente dalle conoscenze tecnologiche di base. In particolare il modello di apprendimento SAMuELe, atto a valutare le competenze in termini di proprietà linguistica e conoscenze dei partecipanti e a modulare la proposta formativa in maniera adattiva sulla base della precedente valutazione consiste in un ambiente integrato di:

  1. auto-valutazione multidimensionale della competenza basata su conoscenza teorica, abilità di problem solving, abilità di comunicazione, con funzione di authoring per prove oggettive di valutazione (scelta multipla, cloze test, key features problems, extended items, Objective Structured Video Evaluation);
  2. raccolta guidata di testi riflessiva su esperienze cliniche, che contribuiranno ad ampliare e particolarizzare la base di dati per l’adattività dei testi didattici;
  3. produzione e fruizione di corsi e-learning multimediali audio-video, e con casi di pazienti virtuali;
  4. social network con gli altri medici della rete;
  5. tutorship esterna.

Per approfondimenti:

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