|
Nuovo impulso all’attività di ricerca che AGENAS realizza per rispondere alle esigenze del Servizio sanitario nazionale. Sono 12 i progetti autofinanziati attualmente in corso che vedranno impegnati i tecnici e ricercatori dell’Agenzia per il prossimo biennio. Quattro le linee di riferimento seguite per l’implementazione dei programmi avviati: supporto alle Regioni nella riorganizzazione delle reti di assistenza; monitoraggio del sistema dal punto di vista economico e delle performance; innovazione e sperimentazione clinica e gestionale; miglioramento costante dell’offerta sanitaria per il cittadino, ponendo al centro il grado di umanizzazione delle cure. I diversi progetti vedono sempre coinvolti, oltre ad esperti AGENAS, rappresentanti delle diverse Regioni e soggetti pubblici o privati punto di riferimento per specifiche tematiche di ricerca.
Nel dettaglio i programmi riguarderanno il sistema delle reti cliniche specialistiche, con un focus particolare su quelle oncologiche, comprese le pediatriche, con l’obiettivo di proporre gli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi dei modelli di assistenza.
Nella scelta degli ambiti di ricerca, particolare attenzione è stata posta, inoltre, al tema del monitoraggio dell’offerta e della spesa con progetti dedicati all’analisi della remunerazione tariffaria regionale, in una logica di benchmark tra i diversi modelli e, per ciò che concerne l’assistenza territoriale, avendo come target la creazione di un set di indicatori di sistema utili ad omogeneizzare le diverse impostazioni regionali. In questo ambito verrà, poi, realizzata una ricognizione della spesa per la manutenzione degli immobili finalizzata ad individuare indicatori e costi standard comuni.
Grande rilievo verrà dato, per ciò che concerne il Programma nazionale esiti, alla formazione dei professionisti della sanità per aggiornare le loro professionalità nell’utilizzo delle tecniche, metodologie e strumenti per la misurazione delle performance cliniche.
Nel campo dell’innovazione clinica e gestionale sono stati avviati progetti di ricerca riguardanti l’utilizzo dei biomarcatori in ambito ospedaliero oncologico finalizzati ad un loro corretto utilizzo e prescrizione. Sempre in questo filone, si inserisce l’attività di ricerca riguardante l’Health technology assestement tesa a favorire la diffusione di un modello italiano di coinvolgimento di cittadini e pazienti attraverso la creazione di percorsi di empowerment di “leader civici”.
A completare il quadro, sono stati avviati progetti per la valutazione del grado di umanizzazione delle strutture di ricovero, settore in cui l’Agenzia è attiva da anni, e per migliorare l’accesso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali attraverso il monitoraggio dei tempi d’attesa a livello territoriale, analizzando le problematiche nell’erogazione dei servizi evidenziate da MMG e cittadini.
È stato inoltre avviato uno studio riguardante l’analisi e la misurazione dell’impatto che la crisi economica degli ultimi anni ha avuto sulla salute e sulle disuguaglianze, perché porre il cittadino al centro del sistema significa conoscere e approfondire il contesto socio-economico di riferimento.
|