Sono stati presentati il 27 giugno presso la sede dell'Agenzia i risultati del progetto “Strumenti per la promozione dell’empowerment in oncologia pediatrica”, coordinato da AGENAS e promosso e finanziato dal Ministero della Salute. La ricerca ha svolto un’attività sperimentale di valutazione delle reti oncologiche sia per valorizzare le esperienze significative e, quindi le buone pratiche, sia per promuovere gli elementi di trasferibilità tra le Regioni/PA. In particolare il progetto, con il contributo della S.C. di Oncoematologia pediatrica dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, ha individuato e approfondito come modello organizzativo quello della rete di Oncoematologia Pediatrica di Piemonte e Valle d’Aosta, che da oltre 10 anni garantisce un adeguato livello di assistenza per pazienti con un’età da 0 a 18 anni. Secondo partner del progetto, portatore di esperienza e competenza sull’empowerment e sulla valutazione, l’Agenzia sanitaria e sociale regionale (Assr) dell’Emilia-Romagna che ha fornito materiali e metodi, secondo il modello della social network analysis e ha, poi, supportato l’analisi dei dati (con software e strumenti avanzati).
- Articolo Newsletter AGENAS: "Oncologia: piccoli pazienti per una grande rete" (LINK)
- Relazione finale (PDF)
- Programma convegno (PDF)
- Angela Angelastro "Il contesto e gli obiettivi"- Area Qualità e Accreditamento, AGENAS (PDF)
- Slide Franca Fagioli - "Il percorso di cura per il paziente pediatrico con diagnosi di LLA" - Responsabile S.C. Oncoematologia Pediatrica e Centro Trapianti, Città della Salute Torino (PDF)
- Slide Augusta Nicoli - "Il percorso di cura secondo la prospettiva della social network analysis Responsabile area Comunità, Equità, Partecipazione, ASSR Emilia Romagna (PDF)
- Slide Alessandro Lamanna- "Metodi per la valutazione partecipata della qualita' dei centri di riferimento per l'oncoematologia pediatrica" - Area Qualità e Accreditamento, AGENAS (PDF)