Ricerca finalizzata - 2004

Responsabile scientifico: Federico Spandonaro

Referente Agenas: Marina Cerbo

Unità operative

  • Agenzia Regionale Sanitaria Friuli Venezia Giulia
  • Agenzia di Sanità Pubblica della Regione Lazio
  • Agenzia Regionale Sanitaria della Regione Toscana
  • CPO Piemonte - ASO S.Giovanni Battista di Torino
  • Regione Lombardia
  • Azienda sanitaria locale Brindisi 1
  • Assobiomedica - Associazione nazionale per le tecnologie biomediche e diagnostiche

Cofinanziatore del progetto

Assobiomedica

Abstract

Nella maggior parte dei Paesi sviluppati l’evolversi delle conoscenze scientifiche e la scarsità delle risorse disponibili per la sanità, ha indotto lo sviluppo di diverse strategie volte, per un verso, al miglioramento delle performance dei sistemi sanitari e per l’altro alla produzione di informazioni affidabili per orientare l’allocazione delle risorse sui programmi sanitari di provata maggiore efficacia.
Molto spesso non sono disponibili informazioni affidabili riguardanti i profili costo/efficacia di nuove tecnologie/interventi, ne è realizzato un monitoraggio dell’impatto di tecnologie/interventi in uso. Aspetti complessivi e rilevanti delle attività di HTA, che si inquadrano come elementi indispensabili di un percorso di maturazione di una cultura del governo clinico tra gli operatori del servizio sanitario nazionale.

L’ASSR si propone con questa ricerca di effettuare una valutazione policentrica costo/efficacia delle linee guida nazionali sul cancro del colon retto, anche relativamente all’introduzione nella pratica clinica della coloscopia virtuale, quale nuova tecnologia diagnostica, cogliendo l’occasione del previsto aggiornamento delle linee guida sul cancro del colon retto, emanate nel 2002, per affiancare all’aggiornamento delle evidenze scientifiche circa l’efficacia delle diverse procedure una valutazione empirica dei loro costi presso strutture del Servizio sanitario nazionale.

A tale scopo la ricerca si propone di effettuare una raccolta dei dati di costo associati allo screening, alla diagnosi, al trattamento ed al follow up del CCR che, unitamente ai dati di esito (intermedio e finale) disponibili, consentirà di associare alle linee guida cliniche una valutazione diretta del costo/efficacia. La previsione di indicatori di attività e di esito nell’ambito dell’aggiornamento delle linee guida consentirà altresì di monitorare nel tempo il processo di implementazione delle linee guida e di valutarne l’impatto economico.

Obiettivo principale di questo progetto è la valutazione costo/efficacia dell’applicazione delle linee guida nazionali sul cancro del colon retto mediante la rilevazione dei costi associati allo screening, alla diagnosi, al trattamento e al follow up del CCR in un campione di strutture del SSN e, in tale ambito, la valutazione costo/efficacia di una nuova tecnologia (la coloscopia virtuale).

Lo sviluppo della metodologia di rilevazione e valutazione consentirà, inoltre, di enucleare gli elementi cardine dei processi di valutazione costo/efficacia di procedure, interventi, tecnologie, sui quali organizzare gli strumenti informativi e di elaborazione per supportare i decision/maker ai diversi livelli di governo.

L’analisi delle metodologie di valutazione economica adottate a livello internazionale per governare l’introduzione di nuove tecnologie (in senso lato) nei sistemi sanitari pubblici, la raccolta e l’elaborazione delle informazioni sulle metodologie che vengono attualmente sviluppate a livello regionale nell’ambito delle applicazioni dei criteri di valutazione economica ai problemi di governo del servizio sanitario, consentiranno lo sviluppo di linee guida per la valutazione economica che potranno essere utilizzate come benchmark nei casi in cui si vogliano o si debbano produrre valutazioni costo/efficacia nell’ottica del Servizio sanitario nazionale o regionale. Il modello di valutazione economica permetterà di comparare scelte diverse in termini di costi/efficacia, di quantificare e comparare i costi totali sostenuti o stimati (nel caso di nuove tecnologie) da parte delle strutture del SSN per determinati profili diagnostico/terapeutici e in determinati contesti organizzativi. I risultati della ricerca saranno immediatamente fruibili per l’auditing interno e per valutazioni di appropriatezza nelle strutture del SSN.

Stato della ricerca: concluso

I risultati della ricerca (PDF 171 kb)

Visite: 8225

Sanità nelle Regioni 

Torna su