La nuova Call Buone Pratiche, attiva dal 3 giugno 2021 al 3 settembre 2021 (ultima data utile per l'inserimento), ha quale oggetto la valorizzazione delle esperienze di informatizzazione della documentazione clinica, che abbiano prodotto risultati concreti e misurabili nel miglioramento della sicurezza delle cure nei seguenti ambiti assistenziali:
- ricovero ospedaliero (incluso Pronto soccorso);
- assistenza territoriale;
- telemedicina.

Le Buone Pratiche dovranno, quindi, riguardare l’utilizzo di strumenti informatici quali (elenco esemplificativo e non esaustivo): cartelle cliniche informatizzate di ricovero o ambulatoriali, trigger tools per la prescrizione di farmaci o di dispositivi medici, alert per risultati di esami di laboratorio e di microbiologia, schede informatizzate per interventi chirurgici e prestazioni invasive (inclusa check list), braccialetto identificativo elettronico, sistemi di tracciabilità per particolari dispositivi medici, sistemi di identificazione pazienti a rischio di eventi avversi (cadute, infezioni associate all’assistenza, ecc.), strumenti informatizzati per il nursing, documentazione clinica dei tumor board, applicazioni di telemedicina, etc.


Non sono comprese nella presente Call le Buone Pratiche relative a Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), Sistemi informatici di tipo amministrativo (CUP, ADT, e simili.), sistemi statistico-epidemiologici, ecc.
I software devono essere descritti con le principali funzionalità connesse alla sicurezza, senza citare nomi commerciali.
Per poter procedere con la compilazione della/e scheda/e di rappresentazione delle esperienze, è necessario accedere all’area riservata. È possibile inserire più di una scheda, effettuare il salvataggio e riprendere il lavoro in un momento successivo.

Al termine della fase di inserimento, le esperienze saranno automaticamente trasmesse ai centri regionali di riferimento; questi ultimi dovranno provvedere alla validazione entro il 10 settembre 2021.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito http://buonepratiche.agenas.it/ o scrivere a call@agenas.it. 

 


 

 

 

Visite: 4235

Torna su