L’attività di monitoraggio dei conti della sanità si è progressivamente ampliata e potenziata, grazie al miglioramento degli strumenti di analisi e di verifica, al potenziamento delle basi dati e ad una più efficiente e trasparente rendicontazione contabile. Sul sito Agenas viene ora pubblicato il lavoro, realizzato dall’Area Monitoraggio spesa sanitaria dell'Agenzia, che analizza e illustra i dati di spesa corrente dei servizi sanitari regionali e nazionale dal 2008 al 2013, ricavati dei Conti Economici consuntivi compilati dalle Regioni stesse e presenti sul Sistema Informativo Nazionale (NSIS) del Ministero della Salute.

Il sistema di aggregazione utilizzato nello studio è conforme a quello utilizzato per il monitoraggio dal tavolo di verifica degli adempimenti regionali, istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. I risultati di esercizio rappresentati sono dati dalla differenza tra i valori di spesa e di finanziamento presenti sui CE e possono divergere dalle risultanze del tavolo per i diversi criteri di valutazione delle iscrizioni contabili fatte dal tavolo stesso. Fino all’anno 2010, ad esempio, la voce relativa agli ammortamenti non era inclusa nell’aggregato di spesa preso a riferimento dal Tavolo di verifica, in relazione all’estrema differenziazione dei criteri contabili adottati dalle Regioni.

La spesa sanitaria corrente prende in considerazione solamente la spesa degli enti che producono servizi sanitari controllati dalle Regioni e ricompresi nei rispettivi Servizi sanitari regionali: le ASL, le Aziende Ospedaliere, gli IRCCS e i Policlinici Universitari.

La spesa sanitaria corrente rileva, inoltre, i costi sostenuti nell’anno in corso dagli enti oggetto di rilevazione secondo il principio della competenza economica, consolidati a livello regionale.

Il documento:

 

 

Visite: 8640

Torna su