Il nuovo Piano Nazionale per il Governo delle liste di attesa (PNGLA 2019-2021 - PDF Logo PDF) al punto 6.6, a conferma delle disposizioni già previste nel precedente Piano (2010-2012), dà mandato ad AGENAS di coordinare e gestire il monitoraggio in modalità ex ante dei tempi di attesa delle prestazioni prenotate in attività libero professionale (ALPI).
A partire dall’ottobre 2011, si è voluto introdurre un sistema di rilevazione dei dati esclusivamente online mediante un portale predisposto ad hoc da AGENAS link 16 LINK. In questo modo è stato possibile, innanzitutto, predisporre un database di tutte le strutture sanitarie censite secondo un sistema gerarchico (Regione - ASL - Erogatori - Singoli professionisti); in secondo luogo, è stata garantita una maggiore qualità dei dati raccolti.
Come previsto dal PNGLA 2019-2021, AGENAS ha inoltre predisposto, in collaborazione con il Ministero della Salute, Cittadinanzattiva, Istituto Superiore di Sanità ed esperti delle Regioni e Provincie Autonome in materia di liste di attesa e le nuove “Linee Guida per il monitoraggio ex ante delle prestazioni prenotate in ALPI”.

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La legge 24/2017 - “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” - ha previsto l’istituzione presso AGENAS dell’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità link 16 (LINK), rafforzando il ruolo di AGENAS in materia di sicurezza.
Il successivo DM 29 settembre 2017 che lo ha istituito, ne ha definito la composizione e specificato le funzioni. L’Osservatorio è coordinato dal Direttore Generale di AGENAS e ad AGENAS sono anche attribuite le funzioni di supporto tecnico-scientifico.
La finalità dell’Osservatorio è quella di conferire sistematicità alle azioni e raccomandazioni a livello nazionale in tema di sicurezza, al monitoraggio del contenzioso, degli eventi avversi e degli eventi sentinella, con il duplice obiettivo di promuovere, da un lato, livelli sempre più elevati di qualità e sicurezza del sistema di cure e, dall’altro, contenere i rischi assicurativi per le organizzazioni sanitarie e i singoli professionisti ed evitare l’ingenerarsi del fenomeno della medicina difensiva con conseguente aggravio dei costi (e degli sprechi) del sistema.

AGENAS è da anni impegnata nel supportare il Ministero della Salute e le Regioni e Province Autonome nella prevenzione e gestione del rischio clinico e nella promozione della sicurezza dei pazienti. Ciò su specifico mandato della Conferenza Unificata del 2007 PDF Logo PDF che nel 2007 prevede, tra i nuovi indirizzi di attività, che l’Agenzia supporti il Ministero e le Regioni nella gestione del rischio clinico facendosi promotrice dell’implementazione di reti collaborative e informative, favorendo la condivisione e la conoscenza dei problemi, delle esperienze e delle soluzioni implementando e monitorando le buone pratiche per la sicurezza dei pazienti. L’Intesa Stato-Regioni del 2008 PDF Logo PDF concernente la gestione del rischio clinico e la sicurezza dei pazienti nel definire un assetto nazionale di governance del rischio clinico, ha attribuito all’Agenas due specifiche funzioni: il Monitoraggio delle Buone Pratiche per la Sicurezza dei Pazienti e l’Osservatorio Nazionale Sinistri e Polizze Assicurative.Riguardo alla prima funzione AGENAS ha avviato nel 2008 la raccolta delle buone per la  sicurezza del paziente: tramite un sistema web di rilevazione delle esperienze di miglioramento della sicurezza dei pazienti fondate su evidenze scientifiche, sono state ad oggi raccolte e rese disponibili tramite un archivio web ai professionisti, ai cittadini e a tutti gli stakeholder, le pratiche realizzate dalle organizzazioni sanitarie, valutate e validate dalle Regioni e classificate da AGENAS (http://buonepratiche.agenas.it/practices.aspx).
 
Il monitoraggio del contenzioso viene realizzato attraverso l’elaborazione dei dati raccolti dal SIMES/denunce sinistri. Tramite il SIMES le Regioni e P.A. mettono a disposizione, con cadenza annuale, le informazioni relative alle denunce di sinistri entro il 31 gennaio dell’anno successivo al periodo di riferimento.
Il SIMES/DS, in particolare, rileva le richieste di risarcimento danni pervenute alle strutture sanitarie per eventi che hanno interessato pazienti, lavoratori o terzi, le denunce cautelative effettuate dalle strutture sanitarie e le notifiche di atti giudiziari civili e penali nei confronti delle strutture sanitarie. A partire dalla sua istituzione, nel corso degli anni, si è rilevato un graduale e progressivo miglioramento della qualità dei dati rilevati tramite il SIMES/DS, in termini di accuratezza, anche se permangono ancora dei limiti principalmente di copertura e di completezza. L’analisi dei dati rilevati dal SIMES è inclusa, dal 2018, nella relazione annuale prodotta dall’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità.

 

Seminario internazionale 7 febbraio 2020 link 16 (LINK)

Seminario internazionale 15 settembre 2017 link 16 (LINK)

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Il Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (PNGLA) 2010-2012 (paragrafo 1, punto B) (PDF - 1.08 mb) “…individua le aree cardiovascolare e oncologica quali aree prioritarie per lo sviluppo dei Percorsi Diagnostico-Terapeutici (PDT) e fissa i relativi tempi massimi di attesa a garanzia della tempestività della diagnosi e del trattamento”.

Lo stesso Piano indicava che Agenas, in collaborazione con tutte le Regioni/P.A. e il Ministero della Salute, provvedesse a validare e diffondere la procedura per il monitoraggio dei percorsi diagnostici e terapeutici in considerazione di quanto già definito prima nell’ambito del Progetto “Mattone Tempi di Attesa” (2004-2006), promosso dal Ministero della Salute e coordinato dall’Agenas e poi nell’ambito del Progetto di Ricerca corrente, promosso e condotto nel 2008 dall’Agenzia, dal titolo “Linee guida per la verifica dell’appropriatezza e del rispetto dei tempi d’attesa dei percorsi complessi”, che ha attuato la sperimentazione sul campo ipotizzata nel precedente Progetto e ha elaborato linee guida per il monitoraggio dei percorsi complessi.

I risultati conclusivi del Progetto “Mattone Tempi di attesa” (LINK)) sono pubblicati nella rivista trimestrale di Agenas, Monitor n. 17. (PDF - 456 Kb)

Agenas, in linea con quanto stabilito dal PNGLA 2010-2012 e in collaborazione con il Gruppo Tecnico dei tempi di attesa, ha individuato le patologie oggetto di monitoraggio, ha definito i relativi tempi massimi d’attesa per ciascun PDT e la metodologia, predisponendo linee guida entro i termini previsti dal PNGLA (60 giorni dalla sua approvazione) e ha stabilito le tempistiche di attuazione del processo di implementazione di tale metodologia, le modalità e la periodicità della rilevazione dei dati per l’invio al Ministero della Salute e al Comitato LEA. Lo scopo del monitoraggio è quello di verificare se i pazienti con determinati problemi di salute abbiano completato i PDT in modo appropriato e in tempi congrui.

In base a quanto sopra descritto, Agenas, in collaborazione con un gruppo composto da esperti delle Regioni sui tempi di Attesa (Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Puglia, Umbria, Veneto e P.A. di Trento) e il Ministero della Salute, ha redatto le relazioni finali sui monitoraggi dei tempi di attesa dei percorsi diagnostico-terapeutici delle patologie identificate (tumore del polmone, tumore della mammella, tumore del colon-retto e by-pass aortocoronarico). I dati rilevati fanno riferimento al secondo semestre 2010 per il monitoraggio del 2011 e all’anno 2011 per il monitoraggio del 2012. Infine di recente, in collaborazione con il gruppo di esperti sui percorsi diagnostico-terapeutici, sono state introdotte alcune modifiche alla metodologia di estrazione dei dati relativi al monitoraggio suddetto.

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In questa pagina sono disponibili due toolkit (“cassette degli attrezzi”) grazie ai quali è possibile - per Regioni-Pa/ Aziende/ strutture - realizzare autonomamente la valutazione partecipata dell’umanizzazione e sicurezza negli ospedali e nelle RSA per anziani, ottenendo i risultati in tempo reale.

I toolkit sono stati predisposti in continuità con l’esperienza maturata da AGENAS in collaborazione con Regioni/Pa, professionisti e cittadini nella valutazione partecipata dell’umanizzazione e sicurezza e sono a completa disposizione delle Regioni /Pa e delle Aziende che intendono costituire un Gruppo di Coordinamento della valutazione partecipata.

I toolkit contengono tutti i materiali necessari alla realizzazione delle attività di valutazione e miglioramento partecipati:

  • manuali con indicazioni operative per i Gruppi di Coordinamento e per le équipe locali che realizzeranno la valutazione delle strutture;
  • strumenti di valutazione dell’umanizzazione e sicurezza
  • strumenti per la trasmissione dei dati e l’elaborazione automatica dei risultati.

I risultati della valutazione potranno essere inviati dal Gruppo di Coordinamento (Regione/Pa o ASL) ad AGENAS che avrà cura di costruire un data base nazionale sul grado di umanizzazione e sicurezza nelle strutture di ricovero per acuti e nelle RSA italiane in corso di pandemia da Sars-Cov-2. A tal fine, i dati raccolti dal Gruppo di Coordinamento regionale o aziendale potranno essere inviati all’indirizzo mail (qs@agenas.it ).

AGENAS pubblicherà periodicamente, con cadenza semestrale, i dati raccolti, insieme ai punteggi nazionali di umanizzazione e sicurezza così da favorire il benchmark e la contestualizzazione dei dati rilevati a livello regionale/aziendale.

Si riportano di seguito i due toolkit con i materiali scaricabili:

Toolkit per la valutazione partecipata dell’umanizzazione e sicurezza gli OSPEDALI.

  • Checklist per la valutazione partecipata dell’umanizzazione nelle strutture di ricovero per acuti PDF Logo (PDF

  • Modulo per la valutazione partecipata della sicurezza nelle strutture di ricovero per acuti PDF Logo (PDF

  • Diario di Bordo per le équipe locali - allegato word PDF Logo (WORD)  allegato PDF Logo (PDF)

  • Manuale per la realizzazione della valutazione partecipata dell’umanizzazione e sicurezza nelle strutture di ricovero per acuti PDF Logo (PDF

  • Foglio per il calcolo automatico dei risultati di umanizzazione e di sicurezza (allegato Excel TOOLKIT- equipe locale XLS Logo (EXCEL)
    TOOLKIT- gruppo di coordinamento  XLS Logo (EXCEL

  • Moduli integrativi per la valutazione partecipata dell’umanizzazione in specifiche Unità Operative/moduli di degenza/servizi ospedalieri - allegato PDF Logo (PDF

 

Toolkit per la valutazione partecipata dell’umanizzazione e sicurezza nelle RSA:

  • Checklist per la valutazione partecipata dell’umanizzazione e della sicurezza nelle RSA per anziani nel corso della pandemia da Sars-Cov-2 - allegato PDF Logo (PDF)  

  • Diario di Bordo per le équipe locali allegato word- word logo (WORD), allegato  PDF Logo (PDF

  • Manuale per la realizzazione della valutazione partecipata dell’umanizzazione e sicurezza nelle RSA per anziani nel corso della pandemia da Sars-Cov-2 allegato PDF Logo (PDF

  • Foglio per il calcolo automatico dei risultati di umanizzazione e di sicurezza - allegato TOOLKIT- equipe locale XLS Logo (EXCEL)
    TOOLKIT- gruppo di coordinamento XLS Logo (EXCEL)


Per maggiori informazioni: qs@agenas.it

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