La pubblicazione dei risultati del Programma nazionale esiti, con indicatori scientificamente validati e robusti, possono, attraverso attività di audit clinico e organizzativo (LINK), innescare processi di miglioramento della qualità delle cure.
Gli indicatori utilizzati da PNE, in particolare quelli di esito e processo, misurano il grado di miglioramento in corso negli ultimi anni della qualità dell’assistenza.
A titolo esemplificativo, si riporta l’indicatore relativo alla frattura del collo del femore sopra i 65 anni di età operata entro due giorni, per il quale il trattamento tempestivo nel paziente anziano risulta cruciale nella riduzione del rischio di disabilità e di morte. Si veda nel grafico sottostante come la proporzione di fratture operate entro le 48 ore nelle strutture sanitarie italiane sia passata dal 31% del 2010 al 58% del 2016. Negli ultimi 6 anni sono circa 80.000 i pazienti (da aggiornare) che hanno beneficiato dell’intervento tempestivo, di cui 28.000 nell’ultimo anno.
Obiettivi PNE: miglioramento della qualita' delle cure
Visite: 8929