Ricerca Agenas

Capofila: Agenas

Unità operativa: IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”

Responsabile scientifico: Giovanni Caracci

Referente Agenas: Sara Carzaniga carzaniga@agenas.it

Abstract

Il progetto, realizzato negli anni 2012-2013, rappresenta la prima ricerca che Agenas ha sviluppato, in collaborazione con l’IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, per la promozione nei sistemi sanitari regionali di strumenti e metodi di empowerment di comunità. A tale fine sono stati perseguiti i seguenti obiettivi:

  • individuare modelli decisionali per il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte in Sanità;
  • realizzare un progetto pilota in una Regione per la sperimentazione e validazione di un metodo;
  • collaborare alla diffusione del metodo presso i professionisti dei servizi sanitari regionali.

Il metodo decisionale individuato è noto con il nome di “Giurie dei Cittadini” e permette a gruppi di cittadini informati di deliberare, in nome della collettività, su un intervento medico dibattuto, di interesse collettivo, che ha ricadute sulla comunità. L’intervento sul quale i cittadini sono stati chiamati a deliberare è l’uso del test PSA (Antigene Prostatico Specifico) per lo screening individuale/opportunistico per il tumore della prostata.

In collaborazione con i referenti delle Regioni, ricercatori, professionisti delle società scientifiche di settore e rappresentanti dei cittadini, è stato realizzato il materiale informativo, presentato da esperti e analizzato con la Giuria dei cittadini in un meeting di due giornate. La Giuria è stata formata da un gruppo di 13 partecipanti al Laboratorio del cittadino competente della AUSL di Modena e al temine delle due giornate ha deliberato in nome dell’interesse collettivo, sul tema prescelto.

I risultati del progetto sono stati discussi in un seminario di lavoro tra i promotori e rappresentanti del Servizio sanitario regionale, che hanno potuto dibattere su potenzialità e limiti di questo metodo. Gli stessi risultati sono stati messi a disposizione degli enti e organi del Servizio sanitario nazionale e della comunità scientifica, prima dell’evento finale di presentazione pubblica. La diffusione dei risultati è stata assicurata attraverso pubblicazioni di carattere divulgativo e con la pubblicazione sul sito web, http://www.partecipasalute.it/cms_2/giurie-cittadini/prostata, di tutto quanto prodotto nell'iter progettuale. Questa prima iniziativa di empowerment di comunità, ha permesso di aprire nuovi interrogativi rispetto a come i metodi deliberativi si possano collocare all’interno dei diversi sistemi sanitari regionali, considerando le esperienze già esistenti di ascolto e partecipazione dei cittadini.

Stato della ricerca: concluso

Per approfondimenti:

Visite: 7120

Sanità nelle Regioni 

Torna su