AGENAS pubblica il Report "Sistemi di remunerazione dell’assistenza domiciliare, residenziale e semi-residenziale - Analisi comparative delle tariffe vigenti a livello regionale", un lavoro che nasce dall’esigenza di identificare le tariffe regionali delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie erogate nell’ambito della rete dei servizi territoriali.

 

L’obiettivo, oltre che fornire un supporto alla programmazione delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano, è quello di poter disporre di informazioni utili alla ricerca e all’eventuale definizione di un sistema nazionale di remunerazione, per specifici setting assistenziali, ad oggi privi di un riferimento nazionale.

La metodologia di lavoro si è basata sulla ricerca e analisi normativa regionale di tutti gli atti disponibili disciplinanti i sistemi di remunerazione dell’assistenza territoriale, attraverso la consultazione dei siti istituzionali di ogni singola Regione - periodo 2000 - settembre 2023 - in lingua italiana.


Oggetto di indagine è l’assistenza territoriale, come disciplinata dal DPCM del 12 gennaio 2017 recante la “Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, di cui all’articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502” e in particolare:
- Cure domiciliari;
- Cure palliative domiciliari;
- Assistenza residenziale extraospedaliera ad elevato impegno sanitario;
- Assistenza sociosanitaria residenziale e semiresidenziale alle persone non autosufficienti;
- Assistenza sociosanitaria residenziale alle persone nella fase terminale della vita;
- Assistenza sociosanitaria residenziale e semiresidenziale ai minori con disturbi in ambito neuropsichiatrico e del neurosviluppo;
- Assistenza sociosanitaria residenziale e semiresidenziale alle persone con disturbi mentali;
- Assistenza sociosanitaria residenziale e semiresidenziale alle persone con disabilità;
- Assistenza sociosanitaria residenziale e semiresidenziale alle persone con dipendenze patologiche.

Leggi qui il Report: PDF Logo (PDF)

Visite: 6032

Torna su