Il nuovo Piano Nazionale per il Governo delle liste di attesa (PNGLA 2019-2021 - PDF Logo PDF) al punto 6.6, a conferma delle disposizioni già previste nel precedente Piano (2010-2012), dà mandato ad AGENAS di coordinare e gestire il monitoraggio in modalità ex ante dei tempi di attesa delle prestazioni prenotate in attività libero professionale (ALPI).
A partire dall’ottobre 2011, si è voluto introdurre un sistema di rilevazione dei dati esclusivamente online mediante un portale predisposto ad hoc da AGENAS link 16 LINK. In questo modo è stato possibile, innanzitutto, predisporre un database di tutte le strutture sanitarie censite secondo un sistema gerarchico (Regione - ASL - Erogatori - Singoli professionisti); in secondo luogo, è stata garantita una maggiore qualità dei dati raccolti.
Come previsto dal PNGLA 2019-2021, AGENAS ha inoltre predisposto, in collaborazione con il Ministero della Salute, Cittadinanzattiva, Istituto Superiore di Sanità ed esperti delle Regioni e Provincie Autonome in materia di liste di attesa e le nuove “Linee Guida per il monitoraggio ex ante delle prestazioni prenotate in ALPI”.

Visite: 27034

Torna su