Il presente questionario è finalizzato alla rapida ricognizione commissionata dal Ministero della Salute in merito allo stato di attuazione e funzionamento delle forme organizzative complesse delle cure primarie, degli Ospedali di Comunità e delle Centrali Operative Territoriali (COT) nelle Regioni/PA.
Periodo di riferimento: per le informazioni puntuali, riferirsi al 31 dicembre 2020; dove è richiesto un dato annuo, riferirsi al 2020.
Al link seguente è possibile scaricare un pdf del questionario per un eventuale compilazione off-line prima di procedere alla compilazione dello stesso su questa form, in quanto non sarà possibile salvare il questionario in corso di compilazione, prima dell'invio.
PDF questionario
INFORMAZIONI GENERALI SULLE CURE PRIMARIE
Medici di Medicina Generale (MMG)
Pediatri di Libera Scelta (PLS)
FORME COMPLESSE DI ORGANIZZAZIONE DELLE CURE PRIMARIE
Per forme complesse di organizzazione delle cure primarie si intendono, ai fini della presente ricognizione, i modelli organizzativi complessi (es. case della salute, presidi territoriali di assistenza, medicina di gruppo integrata, UCCP, etc.) nei quali MMG/PLS operano in maniera integrata tra loro e con altri professionisti sanitari (medici specialisti, infermieri, assistenti sociali, ecc.) al fine di favorire la presa in carico di una definita comunità o gruppo di popolazione.
Può essere identificata anche con un luogo fisico di facile accessibilità dove tali attività vengono svolte.
OSPEDALE DI COMUNITÀ
L'Ospedale di Comunità (OdC) è una struttura di ricovero breve, che afferisce al livello essenziale di assistenza territoriale, avente le caratteristiche definite dall’Intesa Stato Regioni del 20/02/2020. Tale struttura è rivolta a pazienti che, a seguito di un episodio di acuzie minori o per la riacutizzazione di patologie croniche, necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica potenzialmente erogabili a domicilio, ma che vengono ricoverati in queste strutture in mancanza di idoneità del domicilio stesso (strutturale e/o familiare).
Sono separatamente rilevate strutture con altre denominazioni (precisare denominazione) aventi caratteristiche similari
Ospedali di comunità (OdC) programmati e attivi
Strutturi similari programmate e attive
CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE
Per Centrali Operative Territoriali (COT) si intendono, ai fini della presente ricognizione, servizi che svolgono la funzione di coordinamento e raccordo tra diversi servizi territoriali, sanitari e sociosanitari, e quelli ospedalieri e della rete di emergenza-urgenza al fine di assicurare continuità, accessibilità ed integrazione dell’assistenza per un determinato bacino d’utenza.
Centrali programmate e attive
Personale attivo che opera presso le COT
Qualifica e consistenza del personale
Gentile utente il questionario per la ricognizione sulle forme di organizzative complesse delle Cure primarie, Ospedali di Comunità e Centrali Operative Territoriali è stata compilata e consegnata ad Agenas con successo.
Ti ringraziamo per la preziosa collaborazione.
Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali