Ricerca Agenas
Responsabile scientifico: Giovanni Caracci
Referente Agenas: labella@agenas.it
Capofila: Agenas
Unità operative
Ministero della Salute - Direzione generale del sistema informativo e statistico sanitario
Abstract
Il Decreto del Ministero della Salute dell’11/12/2009 ha istituito il SIMES (Sistema Informativo per il Monitoraggio degli Errori in Sanità) finalizzato alla raccolta delle informazioni relative agli eventi sentinella e alle denunce dei sinistri. A partire dal 2010 Agenas ha avviato, in collaborazione con il Ministero della Salute – Direzione generale del sistema informativo e statistico sanitario, le attività di supporto alle Regioni e P.A. nell’adempiere a quanto previsto dal Decreto SIMES per quanto afferisce alle denunce sinistri. Nel percorso per la verifica e l’aggiornamento dei contenuti informativi intrapreso da Agenas e dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Comitato Tecnico delle Regioni per il Rischio Clinico, le Regioni e P.A. hanno manifestato esigenze di modifica al SIMES – DS finalizzate a individuare gli indicatori più adeguati per un efficace e condiviso trattamento dei dati.
Il progetto si propone di migliorare la qualità e la sicurezza delle cure, contribuendo allo sviluppo di un sistema nazionale di rilevazione delle informazioni relative alle denunce di sinistri e supportando le regioni nell’implementazione del sistema, così da consentire la programmazione di interventi migliorativi a partire da una puntuale conoscenza del fenomeno.
Gli obiettivi specifici:
- supporto alle Regioni nell’adesione al SIMES - DS e nel conferimento dei dati relativi alle denunce sinistri;
- verifica e aggiornamento dei contenuti informativi del sistema SIMES–DS;
- verifica e aggiornamento dei Report/Indicatori del sistema SIMES–DS.
Le attività progettuali si articolano in tre fasi:
- la prima fase, a cura dell’Agenas, ha come oggetto, un’analisi desk dello stato dell’arte internazionale e nazionale (a livello di Regioni e P.A.) dei sistemi di rilevazione e gestione dei sinistri e delle polizze assicurative;
- la seconda Fase, riguarda a definizione di un set di indicatori che, sviluppati su basi condivise tra Regioni, Ministero della Salute e Agenas, sono ritenuti adeguati a rappresentare il fenomeno. Sulla base dei risultati ottenuti delle suddette attività, il Ministero della Salute provvede ad apportare le modifiche al SIMES;
- la terza fase, che si prevede sia realizzata dall’Agenas in collaborazione con il Ministero della Salute e con le Regioni e P.A., riguarda la definizione di modelli di elaborazione e presentazione dei dati a livello nazionale.
Gli output previsti:
- Documento di analisi dello stato dell’arte dei modelli regionali di gestione sinistri e polizze;
- Set di indicatori condivisi disponibili nel sistema SIMES.
Stato della ricerca: Concluso
Risultati della ricerca: